Mecha Park
Mecha Park è un’azienda attiva nel settore dei parcheggi interrati automatizzati e robotizzati.
È formalmente una startup, poiché formalmente è un’azienda nata nel 2021, ma gode di un know how di oltre 40anni, frutto di decine di anni dei propri dipendenti e collaboratori.
Cliente
Mecha Group
Anno
2022-2023
Categoria
Retail
Aree di intervento
Strategia
Creatività
Branding
Il lavoro con Mecha Park è un progetto ambizioso ed estremamente vasto. Il cliente infatti non si è mai affidato a professionisti e non aveva ancora né un posizionamento né tantomeno materiali di supporto.
Il primo passo quindi è stato quello di studiare un posizionamento strategico sulla base dei punti di forza del cliente, con la finalità di trovare e identificare il target corretto. Attraverso analisi dell’azienda stessa e il confronto e studio della concorrenza abbiamo trovato la nicchia corretta per Mecha Park, non prima di aver creato un background d’azione più pulito e organizzato.
Mecha Park infatti, per costituzione e per intraprendenza imprenditoriale, è attiva anche nel campo delle ricariche elettriche.
Abbiamo quindi separato il brand che si occupa di mobilità contemporanea, coendo un nuovo brand dedicato: Mecha Power; inoltre per le gestione istituzionale abbiamo creato un brand di primo livello (Mecha Group), a fare da cappello ai due brand operativi (anche in ottica di ulteriori sviluppi in diversi settori merceologici).
Calcolando la dimensione del cliente, le sue esigenze e le capacità operative abbiamo operato una scelta netta: non metterci in concorrenza diretta sullo stesso campo di gioco di competitor più grandi e riconosciuti sul mercato grazie ad una presenza costante sul mercato negli ultimi 30 anni. Il posizionamento idenfiticativo è quindi stato trovato grazie alle proprietà intrinseche di Mecha Park: la velocità progettuale, il grande know-how tecnico e l’assistenza personale al committente. Mecha Park è quindi SMART: fa le cose in modo più intelligente rispetto agli altri, e le fa meglio perché offre soluzioni tecniche impossibile da fare per gli altri.
Infatti Mecha Park è in grado di occuparsi con efficacia del Custom, settore snobbato dai grandi produttori per la maggiore difficoltà intrinseca del progetto rispetto al modo “convenzionale” di affrontare il progetto, con modalità di realizzazioni standardizzate.
La scelta quindi dei materiali di comunicazione ha puntato su materiali freschi, contemporanei, un linguaggio ad effetto e grafiche sconosciute a questo settore merceologico.
Il rosso e il logo di partenza sono cari all proprietà che ha voluto tenerli fissi, ma i tratti grafici sono stati attualizzati, contestualizzati e declinati nei materiali di declinazione.
Inoltre grande attenzione è stata riposta al copywriting, con testi che accompagnano il cliente nella spiegazione dei motivi di unicità dell’azienda: calcolando l'internazionalità del marchio tutti i materiali sono in triplice lingua.
Abbiamo studiato dei kit di marketing che esplodono i punti di forza dell’azienda, accompagnati da brochure tecniche che affrontano le case history. Nel kit sono presenti i materiali Mecha Park, ma anche quelli di Mecha power e di Mecha Group: l'effetto scenico è notevole.
Inoltre è stata sviluppata una APP che gestisce sia i parcheggi che le colonnine di ricarica. Qui la descrizione puntuale.
Sebbene la strategia e i funnel di marketing siano incentrati prevalentemente sul rapporto umano, chiaramente la presenza digitale è impriscindibile.
Abbiamo studiato per Mecha Park un sito fuori dal comune rispetto alla concorrezza, che tratta i temi del parcheggio con un approccio completamente diverso.
Infine, a corredo, una video presentazione con l'ultimo progetto significativo in fase di inaugurazione.