top of page

APP Mecha Group

Mecha Group è un family brand che unisce diverse realtà, tutte attive nel settore della mobilità contemporanea.

L'app del Gruppo gestisce numerose attività.

Cliente

Mecha Group

Anno

2022-2023

Categoria

Automotive

Ricariche elettriche

Aree di intervento

UX - UI
Branding

Creatività

L'App di Mecha Group è un progetto molto complesso sotto molti punti di vista.

Anzitutto per i campi d'azione chiamata a toccare: è infatti un'App che gestisce sia la ricerca e l'attivazione delle ricariche elettriche sul territorio milanese, sia le attività di eventuale parcheggio privato.

Questo per la duplice anima del gruppo Mecha Group stesso.

Questo family brand infatti unisce realtà come Mecha Park (attiva nel settore dei parcheggi automatizzati) sia Mechapower (attiva invece nel settore delle ricariche elettriche).

Come tutte le app di sharing gran parte del lavoro è costituito dalla semplificazione estrema di tutti i passaggi: dalla registrazione, alla prenotazione, alla conclusione del servizio.

Inoltre, proprio per la sua natura, grande attenzione è stata posta in fase di programmazione ai protocolli di sicurezza, chiaramente sempre a doppio fattore.

Sfida progettuale interessante è stata quella di coniugare, anche cromaticamente, realtà differenti con uno stile proprio.

Mecha Park infatti ha una dominante rossa, Mechapower verde, e il family brand rossa.

E' stata quindi studiata una palette che non penalizzasse i colori istituzionali, ma che rendesse comunque gioiosa, fresca e divertente la grafica nel suo complesso.

Chiaramente sono stati disegnati ex-novo tutti gli elementi grafici e le illustrazioni.

Non è stata infatti utilizzata nessuna library esistente.

L'App è progettata sia per ambiente Ios che Android, e molto tempo è stato impegnato per le fasi di test su entrambe le piattaforme.

Inoltre a livello progettuale grande attenzione è stata riposta nello studio dei filtri di ricerca delle colonnine, e delle schermate di carica, prenotazione e resoconti delle fatture.