Kukeat
Kukeat è un'app di home cooking, antisignana dell'home restaurant.
Cliente
Kukeat
Anno
2019
Categoria
App
Aree di intervento
Creatività
UX/UI
Il lavoro è stato fatto dalle fondamenta del progetto, partendo solo dal nome già esistente.
Il messaggio da trasmettere è quello di un'app che, attraverso la passione per la curiosità interculturale-culinaria, vuole avvicinare le persone in un modo ANTI-social, ma sociale.
Paradossalmente la funzione dell'app è quella di far stare il meno possibile le persone sull'app stessa, quanto quella di provare emozioni reali, vere, dal vivo.
L'intera comunicazione è informale, allegra e spensierata, giocosa. Il logo stesso porta ad una dimensione ludica: naturalmente si è portati ad usare l'app divertendosi.
Ovviamente parte cruciale della progettazione riguarda l'esperienza utente, che è stata nelle diverse release costantemente semplificata, pur avendo sempre aggiunto possibili funzionalità.
Parte integrante del progetto è infatti non solo mettere in comunicazione le persone per cucinare e mangiare insieme, ma anche tenerle in contatto attraverso la condivisione di ricette, la cui ricerca è possibile attraverso tool di ricerca estremamente sofisticati, dato il grande lavoro sui Db.
Tutta la UX e UI infatti mira ad un utilizzo dell'app secondo due direttive parallele ma con molti punti di contatto: la ricerca e partecipazione agli eventi di home-cooking, e le ricerca (e ovviamente caricamento) di ricette.
Il tutto sempre con uno stile e con un mood molto gioioso, sottolineato dall'ottenimento di badge, a secondo delle proprie attività svolte.
Ecco tutti i badge realizzati, che premiano la propria attività di host o di "visitatore", di cuoco o di "instagrammer".
Sono stati inoltre realizzati svariati materiali stampa, principalmente di supporto ai comunicati stampa per la promozione.