Sito GB
Genus Bononiae è una realtà affermata, ma molto celata. È infatti l'ente che gestisce i principali enti museali di Bologna: ben 6 musei sparsi per la città.
Cliente
Genus Bononiae
Anno
2017
Categoria
Web design
Aree di intervento
Creatività
UX/UI
Genus Bononiae aveva la necessità di mostrare la propria presenza digitale in un vestito multifunzione.
Doveva infatti mostrare la propria realtà di "polimuseo" (quindi una funzione esplicativa ed istituzionale), ma anche una funzione di utilizzo lato visitatore facile, veloce e aggiornabile.
La mappa del sito, la ux e la ui sono quindi diventate cruciale nel disegnare un sito estremamente ampio in termini di contenuti, ma che risponde a tutte le funzioni richieste.
Appare lampante la singolarità della progettazione della home: non esiste infatti il classico header. La particolarità del progetto infatti ha implicato un design estremamente funzionale proprio per unire due diversi tipi di navigazione: quella per palazzo (sede museale) e quella per mostra.
Inoltre, grazie al supporto tecnico di S2K Agency, un grandissimo lavoro è stato fatto sulla parte di setting in relazione alla parte di monitoring di navigazione.
Il rate degli url è rimasto invariato, mentre pagine "morte" sono state cancellate in favore delle nuove pagine di presentazione dei singoli musei.
Ovviamente, data la grande visibilità dell'ente, l'integrazione con i sistemi di pagamento e di booking è totale e altamente testata, così come la protezione anti-hacker, messa a dura prova più volte alla vigilia di svariate mostre.
Parallelamente, all'on air del sito, è stata fatta una campagna di promozione della tessera soci dei musei.