top of page

La Primavera 2022
Feltrinelli

Feltrinelli è uno dei principali editori italiani, che scrive tutt’ora pagine significative della vista letteraria e culturale di questo paese.

Il folder di Feltrinelli esce 3 volte all’anno e contiene le proposte letterarie stagionali. È uno strumento fondamentale per la comunicazione della propria visione editoriale.

Cliente

la Feltrinelli

Anno

2022

Categoria

Editoria

Aree di intervento

Creatività

Per il folder Primavera 2022 Feltrinelli ha richiesto uno stravolgimento del trattamento di “Primavera”. Avendo già infatti trattato il tema con un approccio romantico nel 2021 (vedi Feltrinelli Primavera 2021), per quest’anno il brief vuole invece affrontare la primavera come una stagione intensa, piena, vivace e non sono solo sognante.

Basta quindi tonalità tenui, approcci romantici per creare invece una primavera vibrante, piena, intensa.

La proposta copy ruota infatti sul tema della passione, e collega la rinascita primaverile con una visione dell’amore come infatuamento, tutt’altro!

La primavera si incendia d’amore, si infuoca, diventa passione.

La Letteratura ne diventa quindi una naturale trasposizione, e si fa anzi portavoce di un moto così impetuoso.

“La Primavera è la stagione degli amori. Anche letterari”.

Il titolo è un manifesto di grande autorevolezza, e la grafica segue tale forza. Le figure dell'illustratore Stefano Marra si intersecano in una vista cubista, quasi Picassiana, in cui il moto dell’amore diventa un turbine di vita.

I colori sono vibranti, intensi, decisi, stravolgendo il parallelismo Primavera = colori tenui. Verdi, azzurri, gialli e arancioni accompagnano il lettore in tutto il catalogo, in un fiorire di tinte forti.

Le stesse citazioni che accompagnano l’interno non sono citazioni casuali, ma sottolineano una passione matura e consapevole.

bottom of page