No Panic
No Panic è un'azienda di professional organizer: ruolo molto contemporaneo che aiuta il cliente nella gestione dello spazio domestico e lavorativo.
Cliente
No Panic
Anno
2022
Categoria
Professional
organizer
Aree di intervento
Creatività
Branding
Il ruolo del professional organizer è ancora abbastanza oscuro ai più.
Trattasi di una figura professionale che aiuta chi ha necessità di una figura di riferimento per la riorganizzazione dei proprio spazi domestici o lavorativi.
Non è un'addetto alle pulizie, ma una figura a metà strada tra lo psicologo e l'arredatore di interni, che analizzando le abitudini del cliente mette a punto una strategia di organizzazione di spazio, abitudini e tempo.
Organizzare infatti uno spazio, una camera, o un armadio non significa infatti "mettere a posto", ma capire quali motivi contribuiscono a creare disordine in quel determinato ambiente.
Il branding di No Panic ha quindi voluto ricalcare gli elementi fondativi del professional organizer, a partire dal nome, per poi proseguire ovviamente nella grafica.
La palette colori è stata attentamente studiata, utilizzando colori che trasmettano calma, tranquillità, ma che comunicassero comunque uno stile sofisticato seppure informale.
Abbiamo quindi optato per un blu tendente all'ottanio appaiato e un sabbia: entrambi colori che secondo la filosofia feng shui hanno un significato in linea con il brand. Il sabbia infatti è un colore di terra attivo, che stimola calma ed energia positiva. Il blu è invece un elemento d'acqua, che, in particolar modo nelle sue tonalità più desaturate, crea atmosfera di cura, affidabilità e costanza.
Lo stesso sito web utilizza per lo più colori piatti, con iconografia leggera e poco invasiva. La tipografia invece è più presente, e grazie alla scelta di un font molto caratterizzante, assume essa stessa una funzione estremamente grafica.