L'estate 2021
Feltrinelli
Feltrinelli è uno dei principali editori italiani, che scrive tutt’ora pagine significative della vista letteraria e culturale di questo paese.
Il folder di Feltrinelli esce 3 volte all’anno e contiene le proposte letterarie stagionali. È uno strumento fondamentale per la comunicazione della propria visione editoriale.
Cliente
la Feltrinelli
Anno
2021
Categoria
Editoria
Aree di intervento
Creatività
Illustrazioni
L'estate 2021 rappresenta un punto di rottura nella grafica Feltrinelli.
Abbandonati punti di vista romantici, più o meno stereotipati, il punto di vista trasla e opta per una chiave di lettura completamente diversa.
L'estate è la stagione delle "storie", di ogni tipo: le storie lette sulle pagine dei libri, le storie che riempiono i nostri giorni in vacanza, le storie come gli amori di un'estate.
Cosa accomuna tutte queste storie?
Gli occhi.
Gli occhi perché è attraverso gli occhi che sogniamo "ad occhi aperti" avventure lontanie vette da scalare, mari da attraversare.
Perché è attraverso gli occhi che leggiamo storie nuove.
Perché è negli occhi di qualcun altro che ci vogliamo perdere, e sognare ancora.
Ma queste storie, prima che accadano, sono solo desideri, sensazioni, impressioni.
Abbiamo quindi immaginato che le storie che si aprono ai nostri occhi non siano già scritte, ma siano ancora da decifrare e soprattutto da vivere.
Ecco quindi che il folder si arricchisce di illustrazioni raffiguranti sempre occhi (sognanti, intriganti, affettuosi, duri ... ) ma sfaccettate, piene di colori, piene di diverse chiavi di letture, come per l'appunto che le nostre storia non siano ancora scritte, ma siano solo intuite DAI e NEI nostri occhi.
Il formato, inedito per il folder, sottolinea le illustrazioni e ne assecondano l'orientamento. All'interno del folder, dettagli super macro mettono in evidenza il trattamento delle illustrazioni, sfaccettato con micro poligoni, con un effetto finale quasi impressionista, ma estremamente contemporaneo.