top of page

Brooma

Brooma è un progetto di motorbike restomod.

Cliente

deBun Studio

Anno

2019

Categoria

Moto

Aree di intervento

Design

Brooma è un progetto romantico.

É una cafe racer fatta su base Honda CB 750 KZ, moto del 1979.

Del modello originale è stato conservato il telaio, il motore e poco altro.

Di nuovo c'è la creatività e la passione per un design aggressivo e minimalista.

Pura e senza compromessi, è un inno alle vecchie moto dai grossi 4 cilindri: motori che, nel 1979, erogavano 85 cavalli. Numeri che oggi fanno sorridere, ma che rendevano queste moto dalla ciclistica essenziale delle moto divertenti e pericolose.

Il nome stesso merita un approfondimento.

La bruma è la prima foschia del mattino, quella che -alzandosi presto per un giro in moto- tutti i motociclisti contemplano mentre scaldano la moto.

BROOM è un suono onomatopeico che non necessita spiegazioni.

Brooma è quindi sia un nome romantico, ma festoso, che riporta alla gioia primordiale della moto.

A livello di design, Brooma colpisce per la decisione delle soluzioni tecniche affrontate. Il lavoro di progettazione è stato di sottrazione: sono state portate a galla parti meccaniche meravigliose e prima nascoste o non valorizzate.

La scelta forte di rendere il mezzo monoposto ha consentito di chiudere molto elegantemente la linea di cintura con un'unghia in alluminio handmade. Il solo serbatoio, con la forte linea diagonale, ha necessitato di ben 4 livelli diversi di lavorazione. La sella, fatta a mano e su misura, presenta doppie cuciture a contrasto.

Oltre al design radicale, la progettazione ha richiesto un'attenta analisi della componentistica di servizio. Ovviamente sostituendo il manubrio con i semimanubri sono state cambiate integralmente pompe e leveraggi.

La strumentazione è stata riassunta in un grosso comando ibrido analogico-digitale, con il contagiri dominante, per mettere sempre la guida al centro del progetto.

Capolavoro nel capolavoro, gli steli della forcella non sono stati tagliati, ma è stata modificata la piastra originale per accogliere nuova strumentazione e abbassamento dell'anteriore.

Le terze parti sono esclusivamente il meglio della categoria: Discacciati, Motogadget, Acewell, Marving racing (unico in Italia ad esser uscito dalla fabbrica in questa spettacolare finitura brunita).

bottom of page